venerdì 15 marzo 2013

Pausa caffe parte II

COLLEGA: sicuramente costerà di più di adesso, poi casa mia non è ben coibentata come la tua, non ho neanche i doppi vetri...
CARLETTO: Ed allora invece di continuare a buttare i soldi in gomme da neve del tuo inutile ed ingombrante Suv, non ti conviene investire nel risparmio energetico della tua casa? Se tutti coibentassimo le nostre case si rilancerebbe l'occupazione e l'economia, non credi?
COLLEGA: A me del risparmio energetico non me ne frega niente,  poi ti fasci la testa prima di essertela rotta. E poi non cambia nulla!!
CARLETTO: ti sbagli collega, cambia tutto in continuazione, da oggi a domani io posso morire e per me cambia tutto. Prima o poi morirò è una certezza mentre la crescita all'infinito, la globalizzazione sono una illusione!
COLLEGA: Ecco crepa che è meglio così abbiamo un rompiballe, bastian contrario in meno, anzi sei tu che ostacoli l'economia, ad esempio in mensa con la tua tovaglietta in cotone, il tuo bicchiere di vetro e le posate in metallo, l'acqua del rubinetto, togli lavoro alle ditte che producono tovagliette di carta e stoviglie usa e getta, e poi io bevo l'acqua con le bollicine!
CARLETTO: Hai mai calcolato il tuo zaino ecologico, la tua impronta che lasci sul pianeta,  lo sai che non è solo tuo? Prova, vai su Global Foot Print Network.
COLLEGA: Zaino che??? Tanto non cambia nulla
CARLETTO: La biomassa delle formiche supera la biomassa di tutti gli essere umani sulla terra, anche una piccola formica ha il suo peso ed è per questo che se facessimo tutti uno sforzo per cambiare si potrebbe migliorare.... può darsi che non cambi nulla, ma io ci spero, e se va male c'è sempre la scommessa di Pascal, la conosci? Purtroppo, realisticamente parlando, quando il tuo modo obsoleto di pensare cambierà sarà troppo tardi, allora ci trasformeremo in lupi in mezzo ad altri lupi e ci azzanneremo l'uno con l'altro. La crescita illimitata non esiste, è come credere che io crescero all'infinito e che non morirò mai, o che l'olio di pietra non finisca mai!!! Tutte le civiltà in passato hanno prosperato e sono poi declinate, anche la nostra civiltà industriale volgerà al termine, è un fatto, a meno che non si attui al più presto il PIANO B 4.0 di Lester Brown.
COLLEGA: andiamo a lavorare va, che devo finire di pagare il Suv.
CARLETTO: ottimo andiamo avanti così , così bruceremo il futuro ai nostri figli. Per fortuna che la mia felicita non è relazionata al potere d'acquisto. Infatti non compro prodotti imbustati in offerta, non mi preoccupo per le gomme da neve, tanto ho le catene sulla mia Panda, e posso anche permettermi il lusso di non andare in chiesa in fila per tre, grasso e ben vestito per spogliarmi dalle colpe che non ho commesso, ignorante come sono! Per me l'ignoranza è ammissibile a patto di rivedere la propria indifferenza dopo la consapevolezza di un fatto inopinabile, diversamente, rimarrebbe una miserabile e cinica ipocrisia, chiusa nel proprio metro quadrato di esistenza. Mettere fuori il naso e vedere che esiste un altro mondo non come il nostro incivilizzato è chiedere troppo?

Carletto


Nessun commento:

Posta un commento