venerdì 8 marzo 2013

Nel nome del padre, del figlio e della pianificazione famigliare.

Sono a Roma, piazza San Pietro, l'aria è soffice  e i colori belli, cangianti. E' tepore tutto attorno. Tutto mi abbraccia. Mi guardo in giro, non c'è nessuno. Non vedo un'anima viva. Neanche un autobus, un auto. Nessuno. Tutto è silente. Sento solo ora da una finestra del prestigioso palazzo papale una voce forte e grande. Mi avvicino, un uomo dai lineamenti asiatici, di carnagione scura, cingalese forse,ma si!.. è il Papa eletto nell'ultimo Conclave. La voce è piena ma non capisco il latino, non ho studiato al liceo classico, però vedo che tiene in mano un libro, lo riconosco: la copertina verde... con i fili d'erba... è Piano B 4.0 di Lester R. Brown. Che meraviglia, anche il Papa. Ma a chi parla il Papa che la piazza è vuota? C'è anche un altro uomo là in fondo alla piazza, mi avvicino al signore e gli domando " mi scusi ma cosa ci facciamo qui da soli?" L'uomo si volta, è un vecchietto e mi irrigidisco in un attimo quando riconosco in lui me da vecchio.  "Ragazzo",  mi risponde, " sono qui che ascolto il Papa, passavo di qua e  le sue parole mi hanno incuriosito, purtroppo siamo qui da soli, siamo rimasti in tre, io tu e il Papa."   -"Come in tre?"  rispondo io,  sospirando il vecchietto aggiunge " Caro ragazzo non c'è più nessuno! sono morti tutti! ci siamo estinti!"  non capisco, sono stordito.  Sto parlando con un vecchio dagli occhi limpidi, tremolanti dal dolore...  ... bip bip bip... ecco che suona la sveglia, sono le ore 6.15, fuori piove ed è sicuramente tutto freddo e grigio, non come nel sogno materno e tiepido. Mi siedo sul letto al buio, ma non era un sogno, io ho parlato con quel vecchio,  non può essere stato solo un sogno, ho sentito anche io le parole del Papa alla finestra: "Nel nome del padre, del figlio e della pianificazione famigliare..."
No, mi sbaglio era solo un proseguo del sogno che ho fatto ad occhi aperti, è meglio che mi preparo per andare al lavoro prima che arrivi tardi come al solito.
Carletto
 

Nessun commento:

Posta un commento